Team
Christian da più di venti anni lavora con i giovani e gli adolescenti, passione nata grazie al suo operato in parrocchia che nel tempo si è convertita in professione.
La sua trasformazione inizia dalla comprensione di voler dedicare la vita ai giovani. La scelta radicale prende avvio dal licenziamento: da operaio specializzato, dopo 15 anni all’interno di aziende, diventa esploratore del mondo operando come volontario in varie realtà di povertà (anche educativa), in paesi quali l’India e Africa. Attraverso queste esperienze matura la decisione di tornare sui banchi di scuola, inizialmente completando il percorso verso il diploma di maturità, per poi continuare l’iter intraprendendo gli studi universitari in Psicologia.
Da luglio 2019 ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione Movimento 100% APS.
Ha conseguito la laurea triennale in Psicologia dell’Educazione e la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, ottenute presso l’Istituto Universitario Salesiano I.U.S.V.E. Acquisisce inoltre l’abilitazione di OPERATORE TRAINING AUTOGENO e l’attestato di LEARNING SKILLS riguardante le più avanzate metodologie d’apprendimento, tecniche mnemoniche, tecniche di rilassamento, di concentrazione e di gestione dello stato d’animo.
Iscritto all’Albo degli Psicologi del Veneto con il numero 12262;
È esperto nella gestione di dinamiche di gruppo, grazie alle metodologie apprese quali:
- PSICOLOGIA DEL COACHING per sviluppo personale con metodologia LEARNING BY DOING;
- TEAM BUILDING;
- COOPERATIVE LEARNING.
Oltre ai vari corsi formativi che frequenta, per acquisire ulteriori strumenti d’aiuto, sta completando la formazione quinquennale in PSICOMOTRICITÁ RELAZIONALE presso l’istituto I.I.P.R. di Mestre.
Alice Giacometti
Socia, Consigliere, Fisioterapista, Psicomotricista, Laureata in Psicologia dell’Educazione.
Alice, originaria di Treviso, per amore, dalle dolci colline trevigiane si è trasferita alle basse pianure padovane…
Ama i bambini, la natura, le favole e tutto ciò che riguarda la cura, l’educazione e la crescita della Persona.
Ha operato nell’ambito della disabilità fisica e psichica sia dell’adulto che del bambino per circa 13 anni come fisioterapista e psicomotricista donando cuore e professionalità.
In parallelo al lavoro riabilitativo, ha operato e opera tuttora come psicomotricista in percorsi educativi di gruppo e terapeutici individuali con bambini di tutte le età e provenienze.
Oggi lavora come insegnante, per lo più di sostegno, all’interno della scuola pubblica, mantenendo l’attenzione al più fragile con passione e competenza.
Appassionata ed esperta di salute psicofisica, continua a studiare ed approfondire le tematiche riguardanti la cura della persona a 360°, integrando le conoscenze acquisite nell’ambito scientifico con aspetti di tipo olistico e naturale.
Nell’Associazione Movimento 100%, oltre ad affiancare “il boss”, si unisce agli educatori nel loro delicato e prezioso ruolo di guida e accompagnamento dei ragazzi.
Giuliana Ferrari
Socio Fondatore, Vicepresidente, Counselor, Educatore
Giuliana nella vita è mamma e lavora come impiegata in ambito amministrativo – contabile.
È attiva nel volontariato già dai tempi dell’adolescenza: ha collaborato con la Parrocchia di appartenenza come referente dei cori e dei catechisti, è stata associata in A.C. Diocesi di Padova, nel Comitato Palio Dei 10 Comuni e da molti anni è socia della Pro Loco di Urbana.
Attualmente riveste il ruolo di Vicepresidente dell’Associazione Movimento 100% APS, è Consigliere del Direttivo del Circolo Noi San Gallo APS di Urbana e membro del Consiglio Pastorale della Parrocchia di Urbana.
Fin da giovane si dedica all’accompagnamento degli adolescenti come catechista e animatrice, alla continua ricerca dei bisogni e delle necessità di questa fascia d’età che la stimola e appassiona.
Nel 2017 fonda, con altri sei collaboratori, l’Associazione Movimento 100% APS dando struttura e concretezza alla sua Vocazione.
Sempre in ricerca, e appassionata di arte e teatro, acquisisce nuove competenze specifiche frequentando diversi corsi e Training che utilizzano la metodologia del LEARNING BY DOING. Nel 2018 consegue l’attestato di Alta Formazione in “Pratica del Coaching Integrativo” presso l’Istituto Universitario Salesiano I.U.S.V.E. Nel 2020 consegue il diploma di Alta Formazione in Counselling Educativo presso l’Istituto Universitario Salesiano I.U.S.V.E., con sede a Mestre (VE).
Ilaria è la più giovane del Team (classe 1997).
Diplomata presso il Liceo delle scienze umane, si è laureata in Scienze dell’Educazione con opzione Educatore Sociale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre (IUSVE).
Ha accumulato diversi anni di esperienza nel mondo del volontariato, soprattutto con servizi rivolti all’adolescenza e all’infanzia. Si è dedicata anche ad un lavoro personale e introspettivo, attraverso la partecipazione attiva a 2 livelli di training di crescita e sviluppo personale dove ha sperimentato su di sé la metodologia LEARNING BY DOING.
Appassionata e meravigliata dal mondo dei bambini decide di integrare la sua professione, dedicandosi per un intero anno scolastico, alla formazione scolastica di otto bambini come insegnante di riferimento, in modalità HOMESCHOOLING.
Successivamente con il cuore colmo dalla fine della precedente esperienza, accetta di lavorare all’interno di un Asilo Nido e riscopre la bellezza di quell’età, che aveva per qualche tempo accantonato per dedicarsi esclusivamente ad adolescenti. Ecco che queste due età iniziano a co-esistere nella sua esperienza professionale e lei sente il richiamo interno, di voler scoprire di più. Così, si iscrive alla Scuola di Psicomotricità Relazionale e inizia il suo nuovo percorso. Il tutto, mantenendo una forte attenzione alla sua personale evoluzione e crescita, in continuo movimento.
Giorgio abita a Porcìa in provincia di Pordenone, lavora in ambito edile da più di un trentennio, ponendo l’attenzione su tecniche di bioedilizia e bioarchitettura, applicando anche nel tempo l’arte cinese del Feng Shui, ricercando e adottando materiali naturali e tutto ciò che riguarda il benessere del vivere in ambito psicofisico.
Nel corso degli anni approccia varie metodologie “olistiche”, pratica arti marziali e discipline che favoriscono la sua crescita personale. Si appassiona alla storia delle antiche civiltà, archeologia, filosofie orientali e scienze psicologiche con un approfondimento in particolare al linguaggio del corpo.
Nel 2018 intraprende la formazione come percorso personale, in psicomotricità relazione presso l’Istituto Italiano di Psicologia Della Relazione (I.I.P.R.) di Mestre (VE).
Dalla ultimazione del corso in Psicomotricità, comprende più chiaramente il desiderio di lavorare con gli adolescenti, sostenendoli e supportandoli in questo delicato momento della loro vita.
Dal 2022 inizia la collaborazione con Associazione Movimento 100% APS. Con grande entusiasmo e tanta passione prosegue questa avventura nell’aiutare gli adolescenti nella loro crescita.